giovedì 2 gennaio 2020

PARCO DEL MAIRA, VILLAFALLETTO

Il Parco del Maira è uno di quei posti versatili e poco conosciuti perfetti per il mio blog. Ho deciso di parlarne proprio per questi motivi.

Si trova nel centro del comune di Villafalletto, tra Cuneo e Saluzzo, ha un bel parcheggio e già così cominciamo bene. Posi la macchina e sei già nel parco. E' il luogo ideale anche per quelli che, come me, sono nati stanchi, oppure non hanno voglia o tempo di andare chissà dove per stare un po' nella natura.

Il parco è stato risistemato da una decina di anni, prima dal Comune e poi curato e mantenuto dall'Associazione Amici del Maira.

Il rudere del castello

La prima cosa che notate arrivando è il rudere del castello, distrutto nel 1547. Trovo sempre molto suggestivi i ruderi, anche se ovviamente penso che è un peccato che molti di questi luoghi storici siano stati demoliti col passare del tempo, per vari motivi ... Però rimane suggestivo anche passeggiarci vicino, lungo quel che resta delle mura, alzare gli occhi sulla parete verticale di mattoni e immaginare come poteva essere la vita all'epoca del suo massimo splendore; mi piace pensare che in quello che ora è il parco circolassero carrozze, cavalli, nobildonne a passeggio coi loro bravi vestiti eleganti e le damigelle ecc..


Un'ambientazione del presepio

In questo periodo, ancora per pochi giorni, potrete ammirare un grande presepio, con statue ad altezza naturale e moltissime ambientazioni caratteristiche. Vi assicuro che tra angioletti, pastori, soldati, animali, bambini eccetera è molto interessante da vedere; se non fosse che sono ovviamente tutti immobili sembra quasi di viverci dentro e di partecipare attivamente alla scena.


L'ingresso al presepio 2019

Ma non finisce qui, il parco è vivibile in tutte le stagioni e l'associazione ha realizzato una rete di sentieri, seguendo i quali potrete rilassarvi camminando, ma anche sedervi su una panchina, perfettamente mimetizzata nell'ambiente (ci sono pure i cestini per l'immondizia, lo faccio notare perchè in altri posti anche più conosciuti non esistono!). 

Albero da abbracciare

E aguzzate la vista, perchè in mezzo agli alberi potrete trovare pietre dipinte, decorazioni varie, animali fantastici scolpiti nel legno e molto altro. Ogni sentiero ha qualcosa di bello da scoprire, c'è anche l'anello delle sabbie mobili, bordo fiume, con l'acqua che scorre, che nasconde i rumori delle auto sulla strada poco lontana ... che pace!

"Animali" che troverete in giro per i sentieri

Nella zona iniziale del parco poi sono stati realizzati anche i servizi igienici, un'area con i giochi per bambini, un albero da abbracciare e una casetta per il bookcrossing, cioè lo scambio di libri. Potete prendere un libro e lasciarne un altro, in modo da far circolare la cultura. A tal proposito apro una piccola parentesi, da amante dei libri quale sono. Vado in brodo di giuggiole ogni volta che trovo una casetta per il bookcrossing, ma spesso non ho con me libri da lasciare perchè non sapevo che ce ne fosse una proprio in quel punto. 

La casetta per i libri

Se ne sente parlare da anni ma in realtà, almeno qui da noi, non sono molti i luoghi destinati a questo scopo. Io stessa ne conosco pochissimi quindi chiedo il vostro aiuto. Se siete a conoscenza di luoghi, in qualunque paese della provincia di Cuneo, in cui ci siano contenitori per lo scambio di libri fatemelo sapere, ho intenzione di creare un post e aggiornarlo, così può servire a tutti.

Scorcio del sentiero vicino al fiume.

Ok, fine parentesi "libraria".  Concludo dicendo che, nel parco, c'è anche da imparare, perchè un progetto realizzato dall'Istituto comprensivo di Centallo-Villafalletto ha fatto si che gli alunni creassero delle tabelle descrittive posizionate sotto vari alberi nel parco. Così possiamo sapere che cos'è quell'albero, come si chiama in dialetto, come si presenta e curiosità relative. Gran bella idea!

E non dimenticate di seguire sui social i profili dell'associazione "Amici del Maira di Villafalletto", per rimanere aggiornati su tutte le varie iniziative, non solo natalizie, che vengono organizzate nel parco. 


Ps. Vi ho volutamente dato informazioni un po' a "casaccio", perchè comunque ogni volta che ci vado trovo qualcosa di nuovo, spesso per caso, ed è sempre una bella emozione scoprire qualcosa di diverso da quanto visto la volta precedente, quindi invito voi a fare lo stesso: girate, camminate, scoprite, non c'è un unico modo per percorrere i sentieri, usate l'istinto, che di sicuro non sbaglia.


Nessun commento:

Posta un commento