Un titolo particolare per un luogo fiabesco, immerso nella natura e poco conosciuto. Vale la pena di farsi una bella passeggiata in piena libertà e tranquillità, alla ricerca di ...? Adesso ci arriviamo.
Dovete sapere che, ormai da anni, il fiume Maira è affiancato da una rete di sentieri percorribili a piedi, in bici o a cavallo, partendo da Racconigi fino a Villar S. Costanzo. Ovviamente esistono vari tratti, percorribili senza dover fare l'intero percorso; ve ne avevo già parlato, in parte, nell'articolo riguardante Villafalletto (lo trovate qui).
Una bacheca ben curata vi spiega dove vi trovate e che cosa c'è da vedere. Io sapevo già che dove volevo arrivare, ma non vi dico ancora che cos'è, e quindi ho preso il sentiero sulla destra (sulla sinistra il percorso prosegue invece verso Villafalletto, con alcune varianti in mezzo al bosco, avvincenti soprattutto per le mountain bike).
Essendo fine estate ovviamente il luogo è molto secco e polveroso, anche il fiume non ha acqua ma ha comunque il suo fascino e, immaginandolo in altre stagioni, dev'essere ancora più rigenerante passeggiare qui. Anche da questo lato ci sono varianti per mtb ma percorribili ovviamente anche a piedi; sono nel bosco, se fa caldo quindi è l'ideale per camminare un po' all'ombra.
I sentieri sono sempre ben segnalati e, a un certo punto, si arriva a una radura, dove sono sistemati tavoli e panche per pic nic. Qui i bambini potranno fare delle belle foto con Biancaneve e i sette nani o anche sbucare dalla finestra o dalla porta di una "casetta" molto carina in legno con il simbolo dell'albero della vita intagliato.
Lungo il percorso si trova anche un punto panoramico, con tanto di cornice per fare foto inquadrando il fiume e il Monviso. Chiaramente con il tempo atmosferico e la stagione giusta e, devo essere sincera, la prima domenica di settembre nel primo pomeriggio non è stato il momento giusto. Sigh!
Tutto il percorso è costellato da cartelloni con racconti fiabeschi (creati in collaborazione con le scuole del paese), soprattutto relativi ai racconti cavallereschi di Robin Hood ed Excalibur. A me ha fatto venir voglia di andare a cercare la storia perchè, pur avendola già letta in passato, non la ricordo più bene; uno stimolo in più per tornare a riprendere libri e letture quasi dimenticate.
Ed ecco che, camminando nella foresta, si incontra finalmente la spada nella roccia, che è il motivo per cui ho deciso di percorrere questo sentiero. Si trova in un bel posto all'ombra, in mezzo agli alberi, con troni di legno e accessori per fare belle foto. E, come dice il cartello, chi riuscirà ad estrarre la spada diventerà il re di Vitignascum, un regno da favola, insomma!
Avete visto come anche un piccolo paese nella pianura saviglianese può avere qualcosa di bello da vedere e da scoprire?
E, mi raccomando, se pubblicate delle foto sui social, utilizzate gli hashtag #forestadivottingam e #boscodellefiabe, così da far conoscere questi bei luoghi, ringraziando chi tiene in ordine per noi i sentieri, per permetterci di camminare e stare immersi nella natura in tutta sicurezza, cosa ancora più importante da un anno a questa parte.
Vi lascio anche il sito ufficiale che vi permetterà di scoprire i vari tratti dei sentieri sul Maira, è ancora in allestimento ma un po' per volta verrà arricchito di tante informazioni utili. www.sentierosulmaira.it