mercoledì 18 settembre 2019

CHIESE A PORTE APERTE

Non vi è mai successo di passare davanti a una chiesetta, magari campestre o comunque un po' fuori dal centro abitato di un paese, di aver voglia di visitarla e di trovarla chiusa? A me è successo anche nei paesi e nelle città, in chiese molto grandi, quindi figuriamoci nelle piccole cappelle sparse un po' ovunque per la nostra provincia (e non solo).

In alcuni casi queste chiese vengono aperte due o tre volte all'anno, con visite guidate, ma è pur sempre una fruizione limitata, perchè magari noi siamo lì in un altro periodo, di passaggio, e non è che possiamo tornare un'altra volta.

Finalmente è stata ideata un'app che consente di aprire una chiesa in modo autonomo, previa registrazione sull'app stessa. Per il momento risultano visitabili con questo metodo una decina di chiese in provincia di Torino e Cuneo. Il progetto è stato sperimentato, ha avuto successo e quindi si presuppone che in futuro saranno anche altri edifici visitabili autonomamente. 
Ovviamente, se fosse per me, il progetto verrebbe esteso anche ad altre tipologie di edificio, non solo religioso, ma questo è un altro discorso.

L'app si chiama, come ho anticipato nel titolo dell'articolo, "Chiese a porte aperte"; il progetto è sviluppato nell'ambito di "Città e cattedrali".

Le chiese in provincia di Cuneo, che potrete aprire tramite Qr sul vostro smartphone sono:

PIOZZO cappella di San Bernardo
MACRA chiesa di San Salvatore
SERRAVALLE LANGHE oratorio di San Michele (tra l'altro questo oratorio è stato di recente decorato da David Tremlett, la sua quarta opera in provincia di Cuneo).
SOMMARIVA PERNO santuario di N. S. del Tavoleto
SANTA VITTORIA D'ALBA confraternita di San Francesco
MAGLIANO ALFIERI cappella del Santissimo Crocifisso
MONTICELLO D'ALBA cappella di San Ponzio diacono
SANTA VITTORIA D'ALBA cappella di San Rocco
SANTA VITTORIA D'ALBA cappella di San Francesco
ROCCAFORTE MONDOVI' pieve di San Maurizio 
CASTAGNITO confraternita Santo Spirito 
MONTEU ROERO confraternita San Bernardino 
MOMBARCARO, cappella San Rocco  
MONDOVI' PIAZZA chiesa di Santa Croce 
BUSCA cappella di Santo Stefano (novità 2023)
RIFREDDO monastero Santa Maria della Stella (novità 2023)


Qualche giorno fa, di lunedì, ero in Val Maira e ho subito deciso di provare questo nuovo modo di visitare una chiesa, quella di S. Salvatore a Macra. 
Io mi ero già registrata in precedenza quindi, una volta davanti alla chiesa, ho solo dovuto selezionarla sull'app, indicare la fascia oraria, il numero di persone che entrava con me e voilà, prenotazione fatta. Dopodichè si inquadra col telefono il codice qr che c'è affisso sulla parete vicino alla porta e questa si sblocca.



Una volta entrati troverete un bottone che farà partire l'audio descrizione della chiesa, con i vari affreschi che verranno illuminati man mano che la voce li commenterà.



 Una volta terminata la visita basterà premere il bottone rosso vicino alla porta e questa si aprirà. 

La trovo veramente un'idea geniale. Erano anni che volevo visitare questa chiesa ma non ero mai riuscita ad approfittare delle rarissime aperture, per vari motivi. 
Poterla visitare in tutta tranquillità e autonomia è davvero ottimo.

Due parole sul luogo. La chiesa si trova sulla sinistra, salendo in Val Maira. Si vede bene dalla strada quindi non potete sbagliare. Il luogo rimane comunque molto tranquillo, con un bel prato, un paio di tavoli e pure servizi igienici. Ottima occasione per godersi un po' di tranquillità.


Vi lascio il link al sito "Città e cattedrali", sul quale potrete trovare molte informazioni e anche il modo per scaricare l'app.


Buone visite.


Nessun commento:

Posta un commento