lunedì 2 settembre 2019

STAFFARDA NASCOSTA

Voi mi direte: Staffarda nascosta che? Ormai la conosciamo tutti Staffarda. Vero, è una delle abbazie più conosciute anche al di fuori della provincia; inserita in un piccolo borgo medievale molto caratteristico, situato nel comune di Revello, sulla strada che da Saluzzo va verso Pinerolo. Vale la pena anche solo fare un giro all'esterno, nella piazza, ad ammirare le architetture esterne, il mercato coperto, la foresteria, magari fare una tappa al bar o al ristorante ("Il Sigillo", ve lo consiglio, rimarrete stupiti).

Si ma non è mica tutto lì. Sbirciate dal cancello che c'è di fianco alla biglietteria e quel che vedrete vi farà venire subito voglia di entrare. 

Avete visitato tutto? Magari anche con l'audioguida per sapere di tutto e di più? Bene. Ma, se siete curiosi anche solo la metà di quello che sono io, di sicuro avrete notato porte chiuse, scalinate col cartello "divieto di accesso" e vi sarà venuta voglia di andare a ficcare il naso, scoprire di più ... del resto, lo si vede da fuori, il complesso è enorme, mica sarà tutto lì quel che c'è da vedere. Una porta chiusa è quella riservata ai pipistrelli, quindi non la apriamo, li guardiamo dallo schermo. Ma possiamo farci aprire le altre. Come?


Se anche voi, come me, avete avuto questa voglia di scoprire, vi consiglio di approfittare delle visite guidate che si tengono la seconda domenica del mese, per quest'anno ancora fino a ottobre. Prenotate prima, al fondo dell'articolo vi lascio le info, e scoprirete la storia dell'abbazia raccontata in modo magistralmente moderno, chiaro, simpatico e per niente noioso. Sarà Valentina di Dialogart la vostra guida: vi porterà alla scoperta dei dormitori dei monaci, vi dirà che avrete visto l'abbazia anche in alcune fiction in tv, scoprirete che qui c'era anche una scuola eccetera. Ovviamente non vi racconto tutto, andateci e non rimarrete delusi.


E in programma per il futuro c'è molto altro, quindi non ci rimane che seguire sui social i profili dell'Abbazia (qui) e di Dialogart per scoprire tutte le loro iniziative.


Nessun commento:

Posta un commento