lunedì 5 agosto 2019

PRATO NEVOSO (e dintorni)

Quando parlate di montagna cosa vi viene in mente? Lo sci (a volte anche d'estate) oppure le camminate di ore e ore. A me è successo di chiedere informazioni su come raggiungere un luogo e mi è stato risposto "ma si, è facilissimo, basta camminare due orette e ci arrivi". Grazie tante, e chi, per mille motivi, non cammina così tanto? Non è più facilissimo.

Molte persone hanno un modo diverso di vivere la montagna, magari hanno poco tempo, poca voglia, o sono comunque soddisfatte di andare a prendere un po' di fresco e mangiarsi una polenta in santa pace.

 Prato Nevoso è un luogo facilmente raggiungibile, comodo, bello, in cui si può star bene anche senza sciare o scarpinare su per i monti.





Una ridente, fiorita, colorata e curata località nel monregalese, a circa 1500 metri di altitudine, ci si arriva comodamente in auto, una strada bella larga, a prova di neopatentato o di chi, come me, ha paura ad andare per stradine anche asfaltate ma piccine e strette (anche se hanno un grande fascino).

Parcheggi enormi, gratuiti e voilà, siete a posto. Potete arrivare per pranzo, mangiarvi una bella polenta col cinghiale (o cervo, o concia, ecc.) in uno dei locali sotto i portici (io vi consiglio il Baby Lunch, arredo interno rustico-moderno e dehor panoramico). Ma non solo polenta, mica siamo in un rifugio, avete svariate altre proposte culinarie.
Potete fare un aperitivo, acquistare non sono abbigliamento sportivo ma anche prodotti tipici, passeggiare sotto i portici, concepiti sullo stile di alcune località sciistiche francesi, guardando le vetrine.




Volete fare due passi per digerire? Ed eccovi un'altra panchina gigante, situata in località Stalle Lunghe, ci arriva chiunque, non serve scarpinare (ecco, magari, mi rivolgo alle donne, non mettetevi i sandali, quelli teneteli per il giro sotto i portici, qui un paio di scarpe da ginnastica sono da preferire). Da qui potete intravedere alcuni edifici di Artesina e, se siete fortunati, anche il Monviso.

Ci sono seggiovie funzionanti anche d'estate. Se avete caldo potete salire di quota e farvi due passi più in alto, godendovi anche il panorama.

Siete arrivati al mattino e vi serve qualche stimolo in più? Sulla strada del ritorno fermatevi ad Artesina, è una località più sportiva che altro, ma potete salire in seggiovia e scendere con il bob su rotaia, poco sforzo e divertimento assicurato.




Non vi piace il bob? Nessun problema, ci sono le grotte. Quelle di Bossea, ormai conosciutissime (io le ho visitate nelle elementari, più di 30 anni fa), quelle meno famose del Caudano (questo è il sito con tutte le informazioni http://www.comune.frabosa-sottana.cn.it/grotte.php; personalmente non ci sono ancora stata ma sono in lista delle cose da fare) e, un po' più lontano, quelle dei Dossi (su queste arriverà un articolo apposito).

Preferite fare un salto in città? Scendendo da Prato Nevoso Mondovì non è lontano, così come anche Vicoforte, col suo santuario dalla cupola ellittica più grande d'Europa.

Come vedete di cose da fare ce ne sono un sacco (ho volutamente saltato, anche perchè non le conosco, tutte quelle più sportive, chi ama gli sport sa meglio di me dove cercare informazioni al riguardo), un po' per tutti i gusti,  anche facendo una semplice gita in macchina.  Su questo sito trovate tutte le info, di qualunque tipo  https://pratonevoso.com/

Una chicca per chi ama i motori: tenete d'occhio il periodo tra la fine di luglio e l'inizio di agosto perchè ogni anno o due una famosa concessionaria cuneese organizza qui una giornata tra auto da rally, storiche con esposizione di vetture stradali di alto livello. Una gioia per gli occhi e per le orecchie. "Gino speed show" da non perdere.





Nessun commento:

Posta un commento