lunedì 26 agosto 2019

BELLINO


Oggi vi porto in Valle Varaita, alla scoperta di un paesino forse meno conosciuto rispetto ad altri, ma comunque molto interessante da visitare: Bellino. Si trova in una vallata laterale, salendo dopo Casteldelfino sulla sinistra.

Il paese è composto da dieci borgate, ovviamente tutte con costruzioni di tipo alpino, in pietra e legno, i vicoli stretti, i balconi in legno e i tetti spioventi in modo da proteggere le stradine dalla neve. 

Un progetto molto particolare che riguarda questo paese è "Bellino solare". Il comune ha infatti ben 32 meridiane, che sono state restaurate a partire dal 1999. Se ne trovano un po' in tutte le borgate, cercatele e ammiratele. Io vi parlerò ovviamente di quel che ho visto io, cioè di due o tre frazioni ma, come sempre, ognuno può fermarsi a piacimento e scoprire nuove cose.

In fondo alla vallata si trova la frazione Sant'Anna, conosciuta soprattutto per le colonie estive ma anche come base di partenza per un sacco di sentieri escursionistici, con tanto, volendo, di via ferrata, o ricerca di costruzioni militari del vallo alpino. Per questi argomenti ci sono sicuramente siti più specifici.



Rocca Senghi


La frazione non ho potuto visitarla perchè, quando sono andata io l'ultima volta, pioveva, ma vi vorrei parlare un po' di  Rocca Senghi, la vedete nella foto, che chiaramente non è recente, bisogna tornare in un bel giorno di sole. Dal parcheggio di Sant'Anna incamminatevi lungo il sentiero e dopo un po' ve la troverete davanti: una mega pietra ovale che sembra persino fuori posto. La leggenda vuole la sua formazione a opera del diavolo il quale, durante una diatriba con Dio, si è messo a scagliare pietre per la vallata.

Il sentiero chiaramente poi continua, io invece torno indietro in auto e mi fermo alla frazione Chiazale, sulla destra scendendo. Probabilmente è il nucleo più antico della vallata e, in tempi più recenti, qui esisteva anche una stazione di Regie Guardie Doganali.
Si trova a 1700 metri di altitudine e il sentiero principale  è quello dello Chemin Royal, cioè la strada che si percorreva prima che esistesse quella asfaltata. 
Nel centro del paese trovate comunque un pannello con molte informazioni storiche.


Cappella dell'Angelo Custode

In fondo al paesino trovate la cappella dell'Angelo Custode, sulla cui facciata potrete vedere una delle tante meridiane presenti in borgata.


La frazione Chiazale vista dalla strada asfaltata

Scendendo ancora consiglio una fermata in borgata Celle. La borgata si presenta con due stradine parallele, di cui una è sempre lo Chemin Royal, anche qui un pannello esplicativo vi racconterà di più sulla borgata. Ci sono due chiese (quella principale con affreschi molto colorati sotto il portico e il piccolo cimitero retrostante), varie meridiane e angoli molto caratteristici.


La Chiesa di Celle



Una delle tante meridiane

E questo è solo un assaggio, Bellino offre molto di più. Ad esempio in borgata Celle esiste anche un Osservatorio Astronomico, se può essere di vostro interesse vi lascio il link alla pagina apposita sul sito del comune .

Buona gita in Valle Varaita, e fatemi sapere quante altre cose belle avete trovato da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento